CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
1. Condizioni generali di vendita
1.1 Le presenti condizioni generali si applicano a tutti i contratti conclusi da ELESMART SRL. , con sede Sede Legale: Via Digione 13 Torino Sede operativa: Corso Liguria 6 Venaria Reale (TO) 10078 Cod. Fisc.e P. IT IVA 11280480010 R.E.A. 1201194 (di seguito “ELESMART “) per la vendita dei propri prodotti (di seguito, i “Prodotti” o il “Prodotto”), a prescindere dalle modalità di negoziazione e stipulazione di tali contratti.
1.2 Qualsiasi deroga o modifica alle presenti condizioni generali, come pure qualsiasi ulteriore condizione, sarà valida solo se concordata per iscritto o attraverso trasmissione telematica tra ELESMART e l’acquirente dei Prodotti (di seguito il “Cliente”).
1.3 Le presenti condizioni prevarranno su eventuali condizioni generali di acquisto predisposte dal Cliente.
1.4 Il Cliente garantisce che l’acquisto dei Prodotti ELESMART avviene a fini esclusivamente professionali, vale a dire attinenti alla propria attività d’impresa. Il rapporto tra ELESMART ed il Cliente non sarà pertanto disciplinato dalle normative a tutela dei consumatori, tra cui, in particolare, il d.lgs. n. 206/2005 (Codice del Consumo).
2. Validità del contratto
2.1 Le parti rinunciano al diritto di contestare la validità dei contratti conclusi mediante trasmissione telematica.
3. Formazione del contratto
3.1 Al fine di concludere il contratto, il Cliente dovrà inviare ad ELESMART , per iscritto o per via telematica, gli ordini, indicanti i codici degli articoli ELESMART di interesse, con i relativi quantitativi. Si terrà conto del solo riferimento al codice articolo e non ad eventuali note o descrizioni. I quantitativi dovranno, tassativamente, essere pari o multipli dei quantitativi minimi indicati in catalogo. Nell’eventualità pervenissero ordini con quantitativi inferiori a quelli sopra indicati, ELESMART si riterrà autorizzata ad evaderli fornendo la confezione minima o i relativi multipli.
3.2 Nel caso in cui la negoziazione e la vendita avvenga mediante l’ausilio della rete informatica, il Cliente dovrà compilare il modulo d’ordine ed inviarlo ad ELESMART, seguendo le indicazioni ivi contenute. L’invio dell’ordine equivale ad accettazione delle presenti condizioni di vendita.
3.3 L’ordine del Cliente si considera come proposta contrattuale, giacchè il catalogo cartaceo ELESMART e/o il sito hanno una funzione informativa e pertanto sono da considerarsi come inviti ad offrire.
3.4 Il contratto si considera concluso nel momento in cui a seguito dell’ordine Cliente, la conferma d’ordine di ELESMART contenente le informazioni quali il codice articolo, la quantità, il prezzo, l’eventuale legame valutario e la relativa data consegna, si rende disponibile tramite l’invio di una conferma scritta.
4. Sicurezza dei messaggi
4.1 Fatte salve le disposizioni del d.lgs. 196/2003, ELESMART si impegna ad adottare le misure di sicurezza ragionevolmente adeguate e comunemente utilizzate per garantire la protezione dei messaggi telematici contro rischi di accesso abusivo, manomissione e distruzione.
5. Registrazione dei messaggi, mezzi di prova
5.1 ELESMART potrà memorizzare in un registro cronologico i messaggi provenienti dal Cliente nella loro integralità e nel formato in cui sono stati trasmessi.
5.2 Mezzi di prova le registrazioni contenenti i messaggi sono ammissibili in giudizio e formano, in caso di controversia, piena prova dei fatti in essi rappresentati.
6. Divieto di annullamento per ordini speciali
6.1 Per ordini ritenuti da ELESMART speciali e che devono essere ordinati espressamente per il Cliente, verrà inviato un modulo con divieto di annullamento che dovrà essere sottoscritto dal Cliente onde procedere all’approvvigionamento.
7. Prodotti
7.1 ELESMART si riserva il diritto di apportare ai propri cataloghi e, conseguentemente, ai Prodotti da quest’ultima commercializzati, tutte le modifiche che dovessero rendersi necessarie o opportune. Il Cliente rinuncia sin d’ora ad ogni eccezione al riguardo.
7.2 Le informazioni tecniche contenute nei cataloghi riportano i dati pubblicati dai produttori. Pertanto, ELESMART si riserva la facoltà di modificare tali dati in conformità a quanto verrà comunicato dal produttore.
8. Preventivi ELESMART
8.1 I preventivi di ELESMART che il Cliente dovesse richiedere a quest’ultima sono efficaci per un periodo massimo di 30 giorni, fatta, comunque, salva la facoltà di ELESMART di revocare i preventivi anche prima di tale termine. Se entro detto termine il Cliente non formalizza l’ordine, i preventivi, salvo patti contrari, si ritengono decaduti. Tali preventivi si intendono sempre con riserva di verificare la disponibilità del magazzino e sono soggetti a variazioni dovute ad eventi imprevisti ed imprevedibili, quali oscillazione dei cambi valutari, provvedimenti doganali, variazione dei dazi doganali ed altre cause impreviste verificatesi tra il momento dell’emissione del preventivo ELESMART e l’ordinativo da parte del Cliente.
9. Ordinativi del Cliente, Prezzi, Legame Valutario e Termine di Consegna prevista.
9.1 Il Cliente si obbliga ad effettuare gli acquisti del prodotto indicando in modo CHIARO in tutte le sue parti la descrizione dell’articolo, oppure indicando il relativo codice ELESMART nelle confezioni minime e/o relativi multipli previsti.
9.2 Per quanto riguarda l’ordine del Cliente il prezzo che verrà indicato dovrà essere confermato per ISCRITTO da ELESMART.
9.3 Nell’eventualità che il prezzo del prodotto sia soggetto ad un LEGAME VALUTARIO, il relativo legame verrà comunicato per ISCRITTO da ELESMART.
9.4 Nel caso di un prodotto legato alla valuta, il cambio che verrà fatturato sarà quello della data della bolla (FONTE: IL SOLE 24 ORE).
9.5 Per quanto riguarda la data di consegna richiesta dal Cliente dovrà sempre essere CONFERMATA PER ISCRITTO da ELESMART, inoltre qualsiasi sia la data confermata è sempre SALVO IMPREVISTI.
9.6 E’ facoltà di ELESMART evadere parzialmente gli ordinativi del Cliente, a seconda della disponibilità dei Prodotti a magazzino, senza che ciò costituisca inadempimento da parte di ELESMART.
10. Corrispettivi e pagamenti
10.1 Il Cliente, per i prodotti richiesti, corrisponderà ad ELESMART i prezzi in vigore al momento dell’acquisto, tramite conferma scritta.
10.2 I pagamenti dovranno essere effettuati dal Cliente nei tempi e nei modi concordati con ELESMART . Eventuali spese o commissioni bancarie dovute in relazione al pagamento saranno a carico del cliente.
10.3 In caso di ritardo nel pagamento delle fatture ELESMART, il Cliente sarà tenuto a corrispondere gli interessi moratori ai sensi e per gli effetti di cui agli articoli 4 e 5 del decreto legislativo n. 231/2002.
10.4 Il Cliente non potrà, ai sensi dell’art. 1462 c.c., opporre eccezioni al fine di evitare o ritardare il pagamento delle fatture ELESMART. In particolare, in nessun caso il Cliente potrà rifiutare o ritardare il pagamento dei Prodotti consegnatigli in base ad un ordine anche solo parzialmente eseguito.
10.5 Il minimo importo dell’ordine è di 50 €.
11. Termini di consegna e passaggio dei rischi
11.1 Le consegne relative agli ordini di acquisto del Cliente, nei limiti delle disponibilità del magazzino ELESMART, saranno effettuate attraverso corriere.
11.2 I Prodotti si intendono consegnati al Cliente con la rimessa al corriere per il trasporto. Da tale momento ELESMART è liberata dal rischio di perimento e/o danneggiamento dei Prodotti.
11.3 In mancanza di disposizioni particolari da parte del Cliente, ELESMART utilizzerà il mezzo di trasporto ritenuto più idoneo.
11.4 Fermo restando che i Prodotti viaggiano a rischio e pericolo del Cliente, quest’ultimo avrà l’onere di verificare al momento della consegna da parte del vettore, che il peso lordo ed il quantitativo dei Prodotti consegnati (anche nel caso di bancali completi) corrisponda a quanto indicato nei relativi documenti di trasporto. Il Cliente dovrà inoltre verificare l’integrità dei Prodotti consegnatigli dal vettore. Qualora vi fossero discordanze o rotture della merce, il Cliente dovrà apporre sul borderò del vettore riserva scritta o inviare entro 7 giorni dalla data del borderò, reclamo a mezzo raccomandata/fax/pec al corriere, trascorso tale termine non potrà più fare reclamo.
11.5 Nel caso in cui la spedizione sia effettuata in porto assegnato (per mezzo del corriere del Cliente, destinatario o ferrovia), ELESMART non risponderà di nessun furto, rottura e manomissione della merce. Sarà esclusiva responsabilità del Cliente rivalersi nei confronti del vettore che ha effettuato la spedizione.
11.6 Nel caso in cui la spedizione sia effettuata in porto franco tramite il corriere abituale di ELESMART , quest’ultima risponderà di eventuali, furti, rotture o manomissioni, a condizione che il Cliente provveda ad effettuare riserva scritta sul borderò del corriere oppure ad inviare al corriere stesso reclamo a mezzo raccomandata o via fax/pec, entro 7 giorni dalla data del borderò. Il mancato rispetto di tali condizioni, farà decadere automaticamente il Cliente dal diritto all’indennizzo per la merce sottratta, rotta o manomessa durante il trasporto.
11.7 Le spese di trasporto sono a totale carico del Cliente. I termini di consegna dei Prodotti concordati con ELESMART sono orientativi e dipendono sia dalla disponibilità di magazzino, sia da eventi di forza maggiore quali, a titolo esemplificativo, scioperi (anche aziendali), provvedimenti delle autorità, calamità naturali ecc. ELESMAR non sarà responsabile per qualsiasi danno diretto od indiretto causato da consegne non tempestive.
12. Garanzia
12.1 ELESMART garantisce al Cliente la conformità dei Prodotti alle specifiche tecniche indicate nel catalogo vigente al momento dell’effettuazione dell’ordine di acquisto, tenuto anche conto dei periodici aggiornamenti del catalogo o delle “errata corrige” costantemente inserite sul sito www.elesmart.com. In particolare, le caratteristiche tecniche indicano i parametri ai quali il cliente è tenuto a conformarsi nell’utilizzo del Prodotto, soprattutto con riferimento alla sicurezza dello stesso. Le dimensioni e le altre caratteristiche fisiche dei Prodotti sono soggette alle normali tolleranze in uso.
12.2 E’ espressamente esclusa ogni ulteriore garanzia e, in particolare, ogni garanzia per particolari specifiche o caratteristiche tecniche dei Prodotti e/o per la loro idoneità ad usi particolari non specificatamente indicati nella documentazione tecnica di ELESMART. Resta esclusiva responsabilità del Cliente verificare, preventivamente, l’idoneità del Prodotto all’utilizzo specifico a cui lo voglia destinare, nonchè la sua compatibilità con altri apparati e/o servizi forniti da terzi.
12.3 Eventuali reclami relativi alle caratteristiche esteriori dei Prodotti ovvero al loro confezionamento che non siano riconducibili a danni derivanti dal trasporto (vizi apparenti) dovranno essere notificati per iscritto ad ELESMART, a pena di decadenza, entro 7 (sette) giorni dalla data di consegna da parte del vettore dei Prodotti al Cliente. Eventuali reclami relativi a difetti non individuabili mediante un diligente controllo al momento del ricevimento (vizi occulti) dovranno essere notificati ad ELESMART per iscritto, a pena di decadenza, entro 7 (sette) giorni dalla data in cui il Cliente ha scoperto o avrebbe dovuto scoprire i predetti vizi occulti. In ogni caso l’azione si prescrive nel termine di un anno dalla data di consegna da parte del vettore dei Prodotti al Cliente.
12.4 Nessun Prodotto potrà essere restituito dal Cliente senza la preventiva autorizzazione scritta di ELESMART; tale autorizzazione non implicherà in ogni caso alcun riconoscimento in ordine ai difetti denunciati.
12.5 Detti Prodotti dovranno pervenire al magazzino ELESMART accompagnati da un documento che dovrà indicare gli estremi della fattura relativa ad ogni singolo Prodotto agli effetti IVA ai sensi dell’art. 26 del D.P.R. 633/1972 comma 3.
In nessun caso, verranno accettati resi di materiali se non restituiti integri, nel proprio imballo originale, intatti, e senza adesivi o etichette diversi da quelli originali. Le spese di spedizione saranno sempre a carico del Cliente.
12.6 ELESMART, ove la denuncia risulti fondata e il Prodotto non sia stato modificato o manomesso, potrà sostituire il Prodotto contestato.
12.7 Stipulando il contratto ovvero i contratti oggetto delle presenti condizioni generali, il Cliente si assume l’onere di essere a conoscenza di tutte le limitazioni legali e norme di sicurezza relative all’impiego dei Prodotti ordinati. Pertanto,fatte salve le ipotesi di dolo o colpa grave di ELESMART e fatto salvo il disposto degli articoli da 114 a 127 del d.lgs. 206/2005, il Cliente non potrà sollevare alcuna pretesa nei confronti di ELESMART per infortuni a persone e/o per danni di qualsiasi genere, diretti e/o indiretti, patrimoniali e/o non patrimoniali causati dai Prodotti o dal loro uso.
12.8 Qualora i Prodotti siano rivenduti dal Cliente a consumatori finali e quindi vengano qualificati come beni di consumo, così come definiti dagli artt. 128 e ss., del d.lgs. 206/2005, il Cliente rinuncia espressamente al diritto di regresso di cui all’art. 131 del d.lgs. 206/2005 nei confronti di ELESMART.
13. Diritti di proprietà industriale
13.1 Il Cliente riconosce ed accetta che, per effetto dell’adesione del Cliente alle presenti condizioni generali, in nessun caso deve intendersi attribuito allo stesso la facoltà o il diritto di utilizzare i diritti di proprietà industriale (quali segni distintivi, insegne o marchi) di cui ELESMART è titolare.
13.2 E’ fatto assoluto e categorico divieto al Cliente di rivendere i Prodotti con un nome o un marchio diverso da quelli utilizzati da ELESMART o di immettere gli stessi nel mercato in contenitori e/o confezioni differenti rispetto a quelle ricevute da ELESMART. Inoltre il Cliente non potrà registrare o far registrare alcun marchio, denominazione o segno distintivo che possa essere confuso con il marchio ELESMART e/o con i marchi dei Prodotti.
14. Protezione dei dati personali
14.1 Ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003 ed in relazione ai dati personali forniti dal Cliente o altrimenti acquisiti dalla ELESMART nell’ambito dell’attività commerciale, si precisa quanto segue: il trattamento a cui saranno sottoposti i dati personali del Cliente ha la finalità di provvedere a dare esecuzione alle prestazioni contrattuali determinate dall’ordine di acquisto, ad eseguire gli obblighi previsti da leggi o regolamenti ed ad inviare informazioni commerciali.
Il trattamento dei dati, da parte dei collaboratori della ELESMART, nominati incaricati del trattamento, sarà effettuato, anche attraverso strumenti automatizzati atti a memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi, nel rispetto delle misure minime di sicurezza previste dal D.Lgs. 196/2003. Il trattamento potrà effettuarsi con o senza l’ausilio di mezzi elettronici o comunque automatizzati e comprenderà tutte le operazioni o complesso di operazioni previste dall’art. 4, comma 1 lett. a), del D.Lgs. 196/2003 e necessarie al trattamento in questione. L’eventuale, parziale o totale, rifiuto di rispondere e/o di autorizzare il trattamento dei dati, comporterà l’impossibilità di dare corso a tutte quelle operazione che prevedono il trattamento dei dati per cui il consenso è necessario. I dati personali relativi al trattamento in questione potranno essere comunicati a società esterne e consulenti per fini amministrativi. Al Cliente, in qualità di Interessato,
è riconosciuto l’esercizio dei diritti di cui all’art. 7 del D.Lgs. 196/2003. Titolare del trattamento in parola è ELESMART SRL. , con sede Sede Legale: Via Digione 13 Torino Sede operativa: Corso Liguria 6 Venaria Reale (TO) 10078 Cod. Fisc.e P. IT IVA 11280480010 R.E.A. 1201194, cui andranno indirizzate eventuali richieste, ai sensi del D.Lgs. 196/2003.
15. Clausola risolutiva espressa e divieto di cessione del contratto
15.1 ELESMART si riserva il diritto di risolvere il contratto con il Cliente con effetto immediato ai sensi dell’art. 1456 c.c., mediante semplice comunicazione scritta, al ricorrere di una delle seguenti circostanze:
I) mancato pagamento da parte del Cliente di una qualsiasi delle fatture ELESMART, nei modi e nei termini dovuti;
II) restituzione di Prodotti da parte del Cliente senza che sia intervenuta la preventiva autorizzazione scritta di ELESMART;
15.2 Resta comunque inteso che il contratto di vendita stipulato dal Cliente con ELESMART si intende risolto ipso iure, senza diritto a rimborsi o risarcimenti, in caso di fallimento, concordato preventivo e amministrazione controllata a cui sia sottoposto il Cliente, ovvero nel caso in cui il Cliente diventi insolvente o abbia condizioni patrimoniali tali da porre in evidente pericolo l’esatto adempimento delle prestazioni dedotte nel presente contratto o, infine, venga sottoposto a liquidazione.
15.3 Il Cliente non potrà cedere il contratto se non previa autorizzazione scritta di ELESMART.
16. Sospensione delle consegne
16.1 Fermo restando il diritto di ELESMART a risolvere il contratto ai sensi del precedente articolo 15.2, quest’ultima potrà sospendere in tutto o in parte le consegne dei Prodotti, se le condizioni patrimoniali del Cliente siano divenute tali da porre in evidente pericolo il conseguimento del corrispettivo di cui all’art.10.4. In particolare, si indicano a titolo esemplificativo le seguenti circostanze:
I) precedenti inadempimenti del Cliente;
II) iscrizione del Cliente al registro dei protesti ovvero assoggettamento a procedure esecutive;
III) assoggettamento del Cliente a procedure concorsuali o liquidatorie
17. Legge applicabile e foro competente
17.1 I contratti di vendita disciplinati dalle presenti condizioni generali sono regolati dalla legge italiana. Le parti espressamente escludono l’applicazione della Convenzione delle Nazioni Unite sulla vendita internazionale di merci (Vienna1980).
17.2 Per ogni controversia derivante dalla interpretazione ed esecuzione dei contratti disciplinati dalle presenti condizioni generali, sarà esclusivamente competente il foro di TORINO.
18. Comunicazioni
18.1 Tutte le comunicazioni nei confronti di ELESMART, salvo diversa indicazione, dovranno essere indirizzate ai seguenti recapiti:
Comunicazioni A/R: SRL. , con sede Sede Legale: Via Digione 13 Torino 10093 Cod. Fisc.e P. IT IVA 11280480010 R.E.A. 1201194
Comunicazioni a mezzo posta elettronica: info@elesmart.it
19. Varie
19.1 ELESMART, ai fini di cui all’art. 1341 c.c. ha depositato l’originale del presente documento presso la propria sede legale, Via Digione 13 Torino 10093
19.2 ELESMART ha reso conoscibili le presenti condizioni generali anche pubblicandole nel proprio catalogo e nei propri siti.
19.3 E’ consentita la riproduzione e memorizzazione delle presenti condizioni generali nel sistema informatico del Cliente.
La società ELESMART dichiara che, in conformità ai principi di correttezza professionale, i marchi, le foto e le composizioni altrui indicati nel presente catalogo sono utilizzati unicamente al fine di illustrare la destinazione dei nostri componenti in relazione ai prodotti “finiti” realizzati dai titolari di questi marchi. Pertanto l’uso dei marchi, foto e composizioni, altrui viene fatto solo in funzione descrittiva e non in funzione di marchio, ciò allo scopo di non ledere i diritti di privativa industriale dei titolari dei suddetti marchi, foto e composizioni.I titoli ed i testi, le illustrazioni e le composizioni contenute nel presente volume, sono protette ai sensi della legge 22 Aprile 1941 N°633 e la legge 1485 del 14 Febbraio 1942 sul diritto d’autore. Chiunque pertanto li riproduca abusivamente in modo totale o parziale sarà perseguito nell’ambito delle vigenti disposizioni penali e civili. Caratteristiche e dimensioni riportate nel catalogo non sono impegnative e possono
essere modificate senza alcun preavviso.